ggggggggg

 

AREA III - PREPARAZIONE DELLA COMUNITÀ E RISPOSTA AD EMERGENZE E DISASTRI


sol.pontcanavese@emergenza.cri.it 




Altro passo importante nel cammino della privatizzazione


Si è concluso l'iter burocratico per l'iscrizione

nella sezione A 

dell'elenco della Protezione Civile Territoriale

della Regione Piemonte


SETTORE PROTEZIONE CIVILE

E SISTEMA ANTI INCENDI BOSCHIVI (A.I.B.)


Di seguito documento conclusivo.



Elenco degli interventi di Protezione Civile svolti  nel corso dell’anno 2013 :

 

18 MAGGIO: allerta meteo per condizioni avverse con intense piogge.

14-15 GIUGNO: allarme per ricerca persona dispersa in loc. Piandemma-Locana. Hanno preso parte alle ricerche i Volontari della XIIa Delegazione CNSAS, i VVF e SAF con l'unità mobile di Aosta, il CFS, i Carabinieri di Locana, la GdF di Bardonecchia e le unità UCRS-Unità Cinofile Ricerca in Superficie. Ha preso parte anche la psicologa del settore emergenze della CRI. In particolare la CRI si è occupata anche dell'aspetto sanitario. Il disperso è stato ritrovato vivo verso le ore 12.00. 

Le nostre attività di Protezione Civile riguardano inoltre la partecipazione alle più importanti manifestazioni organizzate dal Comune di Pont Canavese (Mostra Artigianato di Giugno, Settembre Pontese, La Transumanza, Fiera di San Luca ad Ottobre) e dai Comuni presenti sul territorio della Comunità Montana Valli Orco e Soana.


Elenco degli interventi di Protezione Civile svolti  nel corso dell’anno 2012 :

 

26 OTTOBRE: allarme per ricerca persona dispersa nel Comune di Alpette (TO).

24 NOVEMBRE: seconda esercitazione per persona dispersa a cura del CNSAS-XII° Delegazione in collaborazione con la CRI, AIB-Antincendi Boschivi e Gruppo CMVOS di Protezione Civile. Luogo dell'evento loc. Prascondù-Ribordone. La CRI si è occupata in particolare dell'aspetto tecnico/logistico e sanitario.

 

Le nostre attività di Protezione Civile riguardano inoltre la partecipazione alle più importanti manifestazioni organizzate dal Comune di Pont Canavese (Mostra Artigianato di Giugno, Settembre Pontese, La Transumanza, Fiera di San Luca ad Ottobre) e dai Comuni presenti sul territorio della Comunità Montana Valli Orco e Soana.


Elenco degli interventi di Protezione Civile svolti  nel corso dell’anno 2011 :

 

 

9 LUGLIO : assistenza per viabilità stradale al Giro d'Italia Femminile Internazionale (9° tappa - Agliè/Ceresole Reale). Sono state disposte inoltre, lungo il tragitto, tre ambulanze di soccorso e nelle seguenti località: Pont C.se, Sparone e Locana.

 

4-5-6 NOVEMBRE: allarme meteo per piogge intense. Apertura Sala Operativa della CMVOS a Pont Canavese (TO) ed allertamento gruppo di Volontari CRI.

 

3 DICEMBRE : esercitazione per persona dispersa a cura del CNSAS del Canavese in collaborazione con la CRI, AIB e Gruppo CMVOS di Protezione Civile. La CRI si è occupata in particolare dell'aspetto tecnico/logistico e sanitario.

 

Le nostre attività di Protezione Civile riguardano inoltre la partecipazione alle più importanti manifestazioni organizzate dal Comune di Pont Canavese (Mostra Artigianato di Giugno, Settembre Pontese, Fiera di San Luca ad Ottobre) e dai Comuni presenti sul territorio della Comunità Montana Valli Orco e Soana.


Elenco degli interventi di Protezione Civile svolti  nel corso dell’anno 2010 :

 

12-16 GIUGNO : allarme meteo  per piogge estese (gestione viabilità in via Roma-loc.Doblazio, sorvegliamento punti a rischio dissesto idrogeologico in loc. Faiallo, apertura Sala Operativa Protezione Civile della CMVOS)

28 GIUGNO/3 LUGLIO : allarme per persona dispersa nei Comuni di Pont C.se, Sparone e Ribordone. Le ricerche sono state svolte in collaborazione con altri enti e associazioni di Volontariato. In particolare sono stati impiegati anche dei Gruppi Cinofili della CRI del Piemonte.

29-30 OTTOBRE : esercitazione di Protezione Civile "AVALANCHE 2010", rischio valanghe a Ceresole Reale (TO).

 

Le nostre attività di Protezione Civile riguardano inoltre la partecipazione alle più importanti manifestazioni organizzate dal Comune di Pont Canavese (Mostra Artigianato di Giugno, Settembre Pontese, Fiera di San Luca ad Ottobre) e dai Comuni presenti sul territorio della Comunità Montana Valli Orco e Soana.

Ondate di calore

 

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane.
L'effetto delle ondate di calore è relativamente immediato, con una latenza di 1-3 giorni tra il verificarsi di un rapido innalzamento della temperatura e il conseguente incremento nel numero di decessi.
L'esperienza del 2003 ha mostrato, come un'ondata di calore non prevista, possa portare esiti letali e gravi danni alla salute della popolazione: in Italia almeno 8.000 persone sono decedute come causa diretta dell'ondata di calore dell'estate di quell'anno. Si trattava principalmente di soggetti vulnerabili come anziani, bambini e malati cronici.

Le previsioni meteorologiche indicano che, a causa dei cambiamenti climatici, negli anni futuri, le temperature estive saranno elevate ed il fenomeno delle ondate di calore diventerà sempre più frequente, con gravi rischi per la salute per tutti, ed in particolare per anziani, neonati e bambini (0-4 anni) e malati cronici.

La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile!
Alcuni interventi preventivi, infatti,  possono ridurre considerevolmente l'impatto di questi fenomeni.
È necessario, quindi, mettere in atto sia azioni preventive che operative contro tale fenomeno.
Per tale motivo la Croce Rossa Italiana, si sta impegnando in una campagna di prevenzione contro gli effetti delle ondate di calore e le conseguenze che da essi derivano denominata "cresce il caldo cresce la prevenzione". (tratto dal sito http://cri.it/ondatecalore)

 

Oppure visitate le pagine 

 

http://cri.it/climateinaction

Camminare in montagna, nei boschi.

 

-          Non sottovalutare mai il pericolo di una escursione

-          Essere sempre in in buona forma fisica

-          Evitare percorsi al di sopra delle proprie possibilità

-          Non affrontare da solo un’escursione e se lo fai lascia sempre detto dove sei diretto e quale itinerario si intende percorrere

-          Prima di partire informati sempre sulle condizioni meteorologiche

-          In caso di incidente allerta subito i mezzi di soccorso


Elenco degli interventi di Protezione Civile svolti  nel corso dell’anno 2008 :

 

MAGGIO 2008 : allarme meteo  per piogge estese (sorvegliamento ponti e punti a rischio dissesto idrogeologico)

 GIUGNO 2008 : Mostra Artigianato pontese (assistenza con punto di primo soccorso-gestione viabilita’)

 AGOSTO 2008 : festa di San Besso (assistenza con punto di primo soccorso-squadra a piedi presso il Santuario di S.Besso)

 SETTEMBRE 2008 : Settembre pontese (assistenza con punto di primo soccorso-gestione viabilita’)

 NOVEMBRE 2008 : allarme meteo per forte grandinata (gestione viabilita’ causa esondazione torrenti)

 DICEMBRE 2008 : allarme meteo a causa delle intense nevicate (assistenza alla popolazione e preparazione pacchi di generi di prima necessita’/medicinali che sono stati elitrasportati alle persone isolate nelle frazioni dei comuni di Ceresole Reale e Valprato Soana)