Comitato Locale di Pont Canavese (TO)

Da più di cento anni la Croce Rossa svolge la propria attività a favore dell'Umanità.

Fondata da Henry Dunant per "placare tutte le sofferenze umane senza distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale o di appartenenza politica" la Croce Rossa estende questo principio in ogni sua azione.

 

ll Comitato Locale CRI di Pont Canavese (TO) è stato costituito il 5 dicembre 2003 (già Gruppo Volontari del Soccorso di Pont Canavese fondato nel 1993 e già Croce Bianca del Canavese dal 1° giugno 1980).

  

 

Dove siamo

Il Comitato Locale di Pont Canavese è situato in via Roma, 36.

  

Presidente 

Maurizio RASTELLO 

 

Vicepresidente

Eugenio REINAUDO

 

CONSIGLIERI

Annamaria CERESA 

Stefania PETRACCA

 

CONSIGLIERE GIOVANE

Ylenia LOMBARDO

 

Delegati Area

Area I – TUTELA E PROTEZIONE DELLA SALUTE E DELLA VI

delegato Eugenio REINAUDO 

 

Area II – SUPPORTO ED INCLUSIONE SOCIALE

delegato Olga Varetto

 

Area III – PREPARAZIONE DELLA COMUNITA’ e RISPOSTA ad EMERGENZE e DISASTRI

delegato ad interim Maurizio RASTELLO

referente Eugenio REINAUDO

 

Area V – GIOVENTU’

delegato Arianna SACCOMANI

  

Area VI – SVILUPPO, COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO

delegato  Annamaria CERESA 

Referente Wanda TALARICO

 

ATTIVITA’

Cosa abbiamo fatto nel corso dell'anno 2014

 

  • Emergenza sanitaria Piemonte 118: sono stati effettuati 355 interventi di emergenza nei diversi Comuni di nostra competenza, in convenzione con l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino in forma estemporanea.

 

  • Trasporti sanitari in convenzione con l’ASLTO4: il numero dei servizi svolti, con auto e ambulanza, è di 174. Da alcuni anni è stata stipulata tra i Comitati CRI del Canavese e l’ASLTO4 per i trasporti con ambulanza di pazienti presso le varie strutture sanitarie, terapie e dialisi.

 

  • Servizio di accompagnamento Medico di continuità assistenziale notturno-prefestivo e festivo: nel corso dell’anno sono state effettuate 323 visite a domicilio. Presso la Sede le visite di pazienti sono state di  804 con un discreto aumento nel corso dei mesi estivi.

 

  • Trasporti sanitari privati: a conferma dell’importanza di questo servizio che i Volontari del Comitato Locale CRI svolgono con non pochi sacrifici, i servizi svolti sono stati 920, con auto attrezzate e con ambulanza. In  questa attività sono compresi tutti i servizi che svolgiamo anche per le case di riposo presenti sul territorio di nostra competenza.

 

  • Attività socio assistenziali: con il Comune di Pont Canavese abbiamo firmato una convenzione per le attività socio assistenziali, rivolte ai cittadini residenti con l’applicazione di tariffe agevolate (sconto del 10%) e trasporti gratuiti per i cittadini a carico dei servizi sociali che ci vengono debitamente segnalati dagli assistenti sociali e concordati con il comune stesso.
  • Per questa convenzione garantiamo anche le assistenze a manifestazioni sportive, culturali e ricreative organizzate dal comune di Pont Canavese.

 

 

  • Nel corso dell’anno 2014 inoltre il Comitato Locale ha partecipato e organizzato ai seguenti eventi: 
  •  Corsi di aggiornamento per i Volontari
  • Corsi di accesso per nuovi Volontari   
  • Allestimento di stand informativi sulle attività CRI e di Primo Soccorso
  • Attività Giovani (trucca bimbi e ricreative)
  • Attività del Gruppo Giovani presso l’Istituto Comprensivo di Pont Canavese per educazione sanitaria e di primo soccorso
  • Collaborazione con gli Enti preposti per Calamità ed emergenze Meteo
  • Visite  a domicilio di persone in difficoltà segnalate dal Comune (Area Assistenza)

 

 

Si ricorda che tutte le attività sono svolte esclusivamente da personale Volontario, compresa l’Attività Gestionale di Contabilità, di Segreteria e tutte le altre attività inerenti alla Sede Sociale (pulizia, minuta manutenzione, pulizia e controllo degli automezzi, nonché ogni altra necessaria attività per il buon funzionamento dell’Associazione).

 

Nel corso dell’anno 2014 sono stati percorsi dai nostri 10 automezzi ( 3 ambulanze – 2 automezzi per trasporto disabili – 5 autovetture         attrezzate) 88.808 Km così suddivisi:

 

ü  Servizi ASL                                                            Km 11.026

ü  Servizi accompagnamento Medico                           Km   1.879

ü  Emergenza 118                                                        Km 10.567

ü  Trasporti privati                                                       Km 53.863

 

ü  Servizi sede CRI e convenzione Comune Pont           Km 11.374

 

 SERVIZI SVOLTI NEL CORSO DELL'ANNO 

             anno 2007 : nr. 2623 servizi

  • anno 2008 : nr. 2585 servizi
  • anno 2009 : nr. 2404 servizi
  • anno 2010 : nr. 2045 servizi
  • anno 2011 : nr. 2093 servizi
  • anno 2012 : nr. 1969 servizi
  • anno 2013 : nr. 1851 servizi

 

 

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CROCE ROSSA

 

Umanità
siamo al servizio della gente, non dei sistemi

Neutralità
prendiamo spesso delle iniziative, ma ci asteniamo da qualsiasi presa di posizione

Imparzialità
soccorriamo la vittima, ma anche l'aggressore

Indipendenza
rispondiamo alla sofferenza, ma non ci pieghiamo a nessuna forma di potere

Volontariato
lavoriamo senza tregua, ma mai per profitto

Unità
abbiamo numerosi talenti, ma un unico ideale

Universalità
rispettiamo le Nazioni, ma la nostra azione non conosce frontiere

 

 

Chi siamo

Una storia lunga 150 anni

L'Associazione Italiana della Croce Rossa, ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Ente di alto rilievo, è posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza  del Ministero della Salute, del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Ministero della Difesa, ciascuno per quanto di competenza. La C.R.I. fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa
è un'organizzazione istituzionalizzata nel 1928 dalla XIII Conferenza Internazionale dell'Aja e coordina numerosi membri: il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa e le Società Nazionali.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha sede a Ginevra, è una organizzazione neutrale e indipendente che assicura aiuto umanitario e protezione alle vittime delle guerre e delle violenze armate; nei conflitti armati il CICR è responsabile delle attività internazionali di soccorso di tutto il Movimento.

La Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa
 ha sede a Ginevra. Sua attività specifica è quella di agire in qualità di organo permanente di coordinamento tra le Società Nazionali e portare ad esse assistenza, soccorso alle vittime delle catastrofi, organizzando e coordinando l'azione di soccorso a livello internazionale delle Società Nazionali; inoltre si impegna a favorire la creazione e lo sviluppo di nuove Società Nazionali e a collaborare con il CICR nella diffusione del Diritto Internazionale Unitario. Alla Federazione aderiscono 186 Società Nazionali.

Le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa create in origine per soccorrere i soldati feriti o malati affiancando i servizi sanitari delle Forze Armate, le Società nazionali svolgono ora numerose attività sia in tempo di pace che in tempo di guerra come ausiliarie dei poteri pubblici. In base al principio di Universalità tutte le Società Nazionali hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente. Il rapporto tra società nazionali consorelle è paritario e prioritario, pertanto qualsiasi operazione in un paese estero deve necessariamente avere l'accordo della croce rossa o mezzaluna rossa locale.

I Sette Principi fondamentali
Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito el'etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20a Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell'ottobre del 1865, i Principi Fondamentali sono garanti dell'azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo singolo volontario.